60 anni di storia, visioni e percorsi

Quattro autori ripercorrono i momenti salienti di Assopiastrelle, l’associazione dell’industria ceramica italiana, diventata poi Confindustria Ceramica
Di Andrea Serri

L'argilla non è tutto(Dicembre 2024) | Strenna di Natale, ma anche scrigno della memoria di persone, fatti, scelte e scenari internazionali. ‘L’argilla non è tutto. Visioni e percorsi dell’industria ceramica italiana e della sua Associazione (1964–2024)’ è il libro che partendo dalla terra, elemento unificante nella produzione industriale della ceramica italiana declinata in piastrelle e lastre, sanitari, stoviglie, laterizi, materiali refrattari e ceramica tecnica, racconta tutto questo lungo sei decenni.

Una narrazione complessa, che spazia dalla congiuntura alle fiere, dai temi energetici a quelli dell’impatto ambientale, dalle infrastrutture alle relazioni sindacali, dall’evoluzione del prodotto a quella della manifattura industriale, dalla trasformazione del distretto a tanto altro ancora che solo la presenza di quattro distinti autori è stata in grado di descrivere al meglio. Da qui la scelta di autori di assoluto valore quali Franco Mosconi, professore di economia e politica industriale all’Università di Parma, Massimiliano Panarari, accademico di sociologia della comunicazione all’Università di Modena e Reggio Emilia, Ilaria Vesentini, corrispondente de il Sole 24 Ore per l’Emilia-Romagna e di Alessandro Di Nuzzo, responsabile editoriale di Aliberti Editore. Una narrazione degli avvenimenti costruita attingendo da tutte le fonti di informazioni disponibili, a partire da Cer il giornale della Ceramica, che proprio in questo 2024 celebra il mezzo secolo di ininterrotta pubblicazione.

Completezza nell’informazione ed innovazione nell’uso dello strumento è stata la stella polare che ha guidato la realizzazione di questa pubblicazione. I contenuti testuali sono stati arricchiti dalla ‘linea del tempo’, che scandisce le principali decisioni ed accadimenti, e dall’elenco completo di tutti i Presidenti e Consigli Generali dell’Associazione che si sono succeduti dal 1964 in poi.

Alla narrazione iconografica sviluppata per immagini si è affiancato un ampio uso di QR Code, presenti in vari punti del testo, che hanno reso disponibili servizi televisivi e video di repertorio, mentre una apposita appendice finale racchiude tutte le campagne pubblicitarie realizzate dall’Associazione dagli anni ’70 ad oggi. Un grande lavoro reso possibile dall’appassionata dedizione dell’area Comunicazione e Attività Editoriale dell’Associazione a cui va un sentito apprezzamento e ringraziamento.

Un volume che racconta la storia di una Associazione industriale e delle sue aziende, ma anche delle persone che in queste fabbriche hanno lavorato e che in questi territori vivono ed hanno vissuto. Da qui la scelta di rendere disponibile la consultazione del libro nel Centro di Documentazione dell’industria italiana delle Piastrelle di Ceramica, presso la sede di Sassuolo di Confindustria Ceramica, ma anche al grande pubblico presso la Libreria Incontri di Sassuolo e sui principali bookshop digitali.

Cer Magazine Italia 76 | 12.2024