Progetti
Creative Book di Casalgrande Padana
Articolo pubblicato in: "Reference book, fonte d’ispirazione per progettisti"
Creative Book è un’iniziativa editoriale promossa da Casalgrande Padana per sottolineare il proprio impegno nei confronti delle tematiche riferite all’architettura, al design e alla ricerca tecnologica, che sostiene e sviluppa attraverso l’azione culturale del Grand Prix, concorso internazionale di architettura istituito nel 1990 e oggi stimato come uno dei più accreditati appuntamenti nel campo della progettazione in ceramica.
Concepito essenzialmente come strumento di lavoro per il professionista, il volume, che si presenta in una veste editoriale attenta e accurata, offre numerosi spunti di riflessione non solo sulle potenzialità espressive e applicative del grès porcellanato, sulle sue qualità strutturali e caratteristiche estetiche, ma anche sugli elementi architettonici che da tali applicazioni sono esaltati e qualificati, con risultati complessivi di pregevole qualità, come testimoniano le realizzazioni proposte.
Il volume presenta la rassegna dei progetti vincitori, organizzata secondo le tipologie d’intervento previste dal concorso: centri commerciali e direzionali; edilizia pubblica e dei servizi, edilizia industriale; edilizia residenziale; rivestimenti di facciata, pavimentazioni esterne e piscine.
Ogni opera è ampiamente illustrata con una serie di immagini e disegni accompagnati dalla motivazione del premio formulata dalla giuria, un testo descrittivo del progetto, un approfondimento con le specifiche applicative dei materiali ceramici impiegati, una scheda tecnica del progetto e una biografia sintetica dei progettisti.
Attraverso questi esempi concreti, Creative Book intende stimolare nuovi percorsi di ricerca e sperimentazione in ambito estetico-compositivo e tecnico-prestazionale sull’utilizzo del materiale ceramico in architettura, per fornire al progettista spunti operativi utili per il suo lavoro.
Click to launch the full edition in a new window.
Scarica il file in PDF (.zip, 26 MB)
Altri articoli pubblicati in Reference book, fonte d’ispirazione per progettisti
Ceramiche Keope nel contract
Ceramiche Keope, azienda appartenente al Gruppo Concorde, con una produzione annua superiore ai 5 milioni di metri quadri, offre soluzioni dal design raffinato e dalle elevate prestazioni tecniche sia per...
ImolaPlanet. A journey around the world
Un viaggio ‘around the world’ alla scoperta di alcuni tra i più interessanti progetti architettonici e di riqualificazione urbanistica che si sono avvalsi del prezioso contributo delle superfici ceramiche griffate...
Ceramic Architecture di Cotto d’Este
Una pubblicazione dedicata alla storia dell’azienda, ai suoi milestones, alla continua ricerca tecnologica ed estetica, all’attenzione verso l’ambiente, raccontati attraverso alcune delle realizzazioni più significative del brand. Da sempre orientato...