Formazione dei posatori: firmate due convenzioni
Il mondo della posa ha avuto grande rilevanza durante la quarantesima edizione di Cersaie, con due momenti particolarmente importanti per la promozione e la diffusione della formazione per i posatori in Italia. Nello spazio della “Città della Posa”, i presidenti di Angaisa Maurizio Lo Re, di Assoposa Luca Berardo e di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa che ha l’obiettivo di promuovere la formazione degli artigiani posatori e degli addetti di showroom delle aziende associate Angaisa. Più precisamente, gli addetti potranno conseguire l’attestazione professionale di “tecnico di sala mostra” o “tecnico di cantiere”; a loro volta i posatori, clienti dei distributori Angaisa, potranno conseguire la certificazione di posatore piastrellista o l’attestazione professionale di “maestro piastrellista”. Potranno inoltre essere realizzati, a cura di Assoposa per gli associati Angaisa, specifici webinar afferenti problematiche di carattere tecnico o tecnico-legale, concernenti il settore piastrelle/pavimentazioni e la relativa posa in opera.
Confindustria Ceramica ha aderito all’accordo con l’obiettivo di fornire contributi e approfondimenti su temi di comune interesse per l’intera filiera della ceramica. «Ritengo che questo protocollo di intesa rappresenti un contributo importante per promuovere la formazione di settore, favorendo l’aggiornamento professionale dei posatori e degli addetti di show-room della distribuzione specializzata rappresentata da Angaisa» – ha affermato Maurizio Lo Re, presidente di Angaisa. «Quella del Cersaie è stata una cornice perfetta per siglare questo accordo, a conferma dell’importanza strategica delle fiere di settore, casa comune di produzione e distribuzione e occasione di incontro ideale per “fare sistema”. Nei prossimi mesi lavoreremo ancora insieme a Assoposa e a Confindustria Ceramica, per dare ulteriore continuità e concretezza alla nostra partnership».
Nella stessa giornata è stato anche siglato il protocollo tra Formedil, Confindustria Ceramica e Assoposa, col quale si conferma la collaborazione finalizzata alla promozione e svolgimento di corsi su posa in opera di piastrelle di ceramica rivolti ai Formatori degli Enti territoriali della rete Formedil e ai posatori che si rivolgono alle scuole edili. Firmatari dell’accordo la presidente di Formedil Elena Lovera, il presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani e Luca Berardo presidente di Assoposa.
«La firma delle convenzioni Angaisa e Formedil è la dimostrazione tangibile di quello che dovrebbero saper fare oggi le associazioni di categoria, ovvero collaborare. L’elemento poi di ulteriore interesse è che l’oggetto di entrambi gli accordi, sia la formazione che viene quindi posta come elemento centrale per la crescita e lo sviluppo delle categorie professionali che rappresentiamo» ha affermato Luca Berardo, presidente di Assoposa.
Elena Lovera, presidente di Formedil: «La firma del protocollo è un ottimo punto di partenza per rispondere all’esigenza di un’edilizia moderna, al passo con i tempi, che pone la sostenibilità e la qualità delle tecniche di costruzione al centro degli obiettivi da raggiungere. La normativa riguardante i CAM prevede una premialità per chi si avvale di posatori qualificati. Per Formedil, attraverso l’attività dei 118 enti formativi territoriali e attraverso i corsi specifici, significherà dare l’opportunità di formare gli addetti del settore con le migliori tecniche disponibili, al fine di garantire una formazione professionale sempre più specializzata e innovativa».
Per Giovanni Savorani, presidente di Confindustria Ceramica «il tema della formazione è strategico per l’industria ceramica italiana. Queste due convenzioni si rivolgono, da un lato, al mondo professionale delle scuole edili associate a Formedil e dall’altro ai punti vendita delle aziende della distribuzione organizzata associate ad Angaisa, a testimonianza della volontà di tutti gli attori di ragionare in termini di filiera. Il prodotto ceramico, con un contenuto tecnologico sempre maggiore, esprime al meglio le proprie performance tecniche e qualità estetiche quando la sua installazione viene realizzata a regola d’arte, da posatori professionisti preparati e qualificati».
Novembre 2023