Progetti
La rinascita di una dimora storica
Marta Lavinia Carboni
Stefano Del Prete
Studio MIMOA
MARCA CORONA
2020
HOU 45 è un’esclusiva casa nel cuore di Milano in cui l’impianto tradizionale viene completamente reinterpretato per dare vita a uno spazio più moderno e contemporaneo senza però perderne il sapore originario. Lo studio milanese Mimoa sceglie infatti di inglobare il corridoio, intorno al quale si articolava la pianta, nel lato destro, verso il cortile interno, insieme alle due camere così da creare un’ampia zona living, più che doppia, ritmata dalle originali cornici decorative a soffitto. “Le cornici sono state una vera e propria ossessione” raccontano gli architetti Alessandra Memoli e Francesco Franchi dello studio Mimoa, “era importante per noi poterle conservare, anche se non più leggibili nella loro interezza; ma ripulite, correttamente illuminate e nuovamente centrate sugli spazi delle camere hanno contribuito a creare ambienti delicatamente ricchi di storia.“
Sul luminoso soggiorno si innestano a pettine le camere da letto e la cucina creando un’impronta modernista solida e funzionale che filtra e distanzia acusticamente l’area giorno dall’area notte.
“Il tema delle vecchie abitazioni di una volta ci ha stimolato a pensare di realizzare una vera e propria sala da bagno” raccontano gli architetti “che è stata strutturata separando quanto possibile le singole funzioni: ad una prima zona lavandini, piuttosto ampia, si collega l’alcova della vasca da bagno, nascosta dentro una nicchia. Avevamo bisogno di utilizzare materiali di rivestimento che dialogassero con quelli originari” proseguono i Mimoa “quindi la scelta è caduta su un grès porcellanato effetto marmo catalatta gold a pavimento, molto delicato e luminoso, e un rivestimento ceramico tridimensionale esagonale dal colore pieno, blu cobalto per la zona lavabo per assecondare il momento riflessivo del gesto del lavaggio, e bianco nella nicchia della vasca da bagno, a realizzare una vibrante esplosione di luce purificatrice”.
I rivestimenti sono i tridimensionali 4D firmati Marca Corona, una collezione dal gusto contemporaneo e irriverente, in grado di dialogare perfettamente con elementi di una struttura architettonica più classica e di valorizzarli al meglio. Qui sia nella versione in bianco che nell’audace Deep Blue, le geometrie in rilievo 4D donano un tocco esclusivo e informale alla zona doccia e attorno ai lavabi (serie App ovale di Flaminia), contribuendo ad alleggerire l’atmosfera e a rendere gli ambienti ancora più chic ed esclusivi.
Per i pavimenti si è optato invece per le lastre effetto marmo Motif Extra, ricreando un accostamento che mira ad enfatizzare la luminosità e l’impatto estetico dell’intero ambiente.
altro
4D
Hexagon Deep White
40x80 cm - 8,5 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, Green Guard, LEED
altro
4D
Hexagon Deep Blue
40x80 cm - 8,5 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, Green Guard
altro
4D
Plain Deep Blue
40x80 cm - 8,5 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, Green Guard, LEED
grès porcellanato
Motif Extra
Calacatta Gold
30x60 cm - 9 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, Green Guard, LEED
App Ovale
Bianco