Ambienti luminosi, confortevoli e contemporanei dove lavorare meglio. A Cortenuova, in provincia di Bergamo, sorge il nuovo polo logistico di MD, la struttura più grande in Italia nel canale discount: 182mila metri quadrati per un investimento di circa 100 milioni di euro, tra riqualificazione, ristrutturazione dell’area e fine lavori.
“Si tratta di un’area agricola convertita in polo logistico di MD”, racconta l’architetto Bruno De Rivo, fondatore e partner dello studio e45 Genuine Italian Design. “Noi ci siamo occupati degli interni della palazzina uffici, un edificio ideato dall’architetto Carlo Paolo Perletti, e abbiamo contribuito al disegno della griglia modulare degli spazi di lavoro. Il cuore del progetto è il pozzo di luce centrale che inonda gli ambienti di luce zenitale, uno spazio flessibile intorno al quale ruotano le sale riunioni, dove poter organizzare assemblee, incontri e presentazioni dei prodotti”.
Gli spazi di lavoro sono modulati in base alle attività: “Abbiamo immaginato differenti layout, dagli open space alle “cabine del telefono” dove fare telefonate indisturbati, alle sale riunioni con tavolo alto dove poter fare riunioni veloci e informali, con la possibilità di collegarsi da remoto, in linea con il nuovo modo ibrido di lavorare nell’era post-pandemica”.
Gli interni, dal look contemporaneo, sono impreziositi con le superfici ceramiche di Cotto d’Este: “Abbiamo progettato il polo di MD in pieno lockdown. La nostra priorità era quella di realizzare ambienti facilmente lavabili, igienizzabili e sanificabili, fin da subito abbiamo pensato alla ceramica. Per le pavimentazioni della reception, del pozzo di luce e della scala principale abbiamo utilizzato la collezione Kerlite 6plus Pietra d’Iseo nella variante Ceppo, con spessore 6,5 millimetri, un richiamo alla tradizione lombarda e alla pietra ceppo di Grè, con cui sono stati costruiti palazzi, ville e monumenti che caratterizzano il volto storico della città di Milano. Per i pavimenti della direzione e degli uffici presidenziali, abbiamo optato per la collezione Vanity, che sublima l’estetica dei marmi più eleganti, nelle grandi dimensioni 120×120 centimetri e con spessore di 6,5 millimetri, posata con Kerlite Easy, una soluzione di posa a secco certificata e brevettata per pavimenti, realizzata con le lastre ceramiche sottili Kerlite. Per la scala secondaria invece abbiamo preferito la collezione Lithos nella nuance Stone con finitura naturale, una lastra che restituisce la matericità della pietra e l’estetica dei marmi più rari.
Un progetto che racconta come sia possibile immaginare spazi di lavoro mettendo al centro la persona, ma anche l’ambiente: “Come studio, cerchiamo sempre di adottare soluzioni e materiali ad alta efficienza e a basso impatto ambientale. L’involucro è a bassa trasmittanza termica; inoltre, con i pannelli radianti a soffitto abbiamo dimezzato la spesa per condizionamento e riscaldamento, evitando l’effetto del getto d’aria piuttosto fastidioso quando si lavora, basti pensare all’aria fredda che arriva sulla schiena in estate. Infine, le collezioni di Cotto d’Este contengono una parte riciclata”. Il Pianeta ringrazia.