Progetti
Una vita vista oceano
Prende il nome dal luogo paradisiaco in cui sorge. È Coastal Florida Keys Home, la casa vacanza con vista mozzafiato sull’oceano che circonda le Florida Keys, l’arcipelago di circa 1.700 isole nel Sud-Est degli Stati Uniti.
“Si tratta di un progetto di ristrutturazione”, raccontano gli architetti di Dkor Interiors (www.dkorinteriors.com), lo studio basato a Miami che si è occupato del progetto. “Un sofisticato makeover per questa proprietà situata a Big Pine Key, estesa su circa 265 metri quadrati. Il design dell’abitazione era incentrato sulla connessione familiare e sullo stare insieme. Di conseguenza, abbiamo optato per un layout aperto, con le stanze che confluiscono l’una nell’altra, con aree spaziose che riuniscono l’intera famiglia, e con un arredamento che celebra i ricordi e gli affetti”.
La casa è su tre livelli, strategicamente distribuita per garantire che ogni piano e le sue stanze fluiscano e soddisfino le diverse esigenze della famiglia: “Abbiamo pianificato lo spazio in modo ben ponderato, a partire dal seminterrato, progettato pensando ai bambini, con una cucina, una sala tv e i letti a castello. Al primo livello ci sono le aree comuni, mentre tutte le camere da letto, compresa quella matrimoniale e le camere degli ospiti, sono al secondo livello”. Tanti gli angoli da sogno: “Come il bagno padronale e quello per gli ospiti, dove puoi godere della vista dalla vasca; il bar, nell’area comune, e l’angolo colazione nella zona cucina”.
Immersa nella bellezza naturale delle Florida Keys, la casa vacanza è stata ristrutturata ispirandosi alla vegetazione lussureggiante e alle rilassanti viste sull’oceano: “È un rifugio tranquillo dove poter beneficiare delle meraviglie uniche della zona e trascorrere del tempo di qualità con la propria famiglia. Guardando alla posizione della casa e alla vegetazione circostante, abbiamo voluto sviluppare un concetto di “casa sull’albero” arroccata sull’oceano, molto curata, dai toni neutri sabbiosi, verdi e blu oceano. Tra i materiali abbiamo preferito il legno dorato, caldo e arioso, per dare l’idea di una casa che galleggia tra gli alberi; ma anche pietre striate e rocce che sembrano quelle da spiaggia. Abbiamo aggiunto anche superfici lucide, come le piastrelle che ricordano le conchiglie, e gli specchi che riflettono i grandi spazi aperti, aggiungendo un bellissimo luccichio proprio come il sole che si riflette sull’acqua”.
Per il progetto, lo studio americano ha scelto superfici ceramiche made in Italy: “Per la pavimentazione delle aree comuni abbiamo optato per Naturel di Edimax Astor, nei bagni invece Mark di Atlas Concorde”, entrambe collezioni che riproducono il calore, i nodi e le venature del legno. “Ci piace utilizzare la ceramica italiana nei nostri progetti residenziali perché combinano perfettamente stile e funzionalità, non necessitano di manutenzione e riducono al minimo il rischio di scheggiature e pavimento non uniforme; inoltre, grazie alla qualità di queste piastrelle, siamo sicuri che i posatori non riscontrano difficoltà, come invece accade con prodotti scadenti”.
Alexia Fodere
DKOR Interiors
Pinewood Enterprises, Inc.
Ceramic Matrix + Design Works
2022
Ceramics of Italy Tile Competition 2023 (Cat. Single-Family Residential Honorable Mention)
Alexia Fodere
DKOR Interiors
Pinewood Enterprises, Inc.
Ceramic Matrix + Design Works
2022
grès porcellanato
Mark
Gypsum
Edimax Astor
grès porcellanato
Naturel
Clair