Progetti

Polje Holiday House - Bohinj (SLO) - Bohinj (Slovenia)

Spazi d’atmosfera ad alta quota

Fra i monti della Slovenia, uno chalet consumato dal tempo ritrova nuova vita grazie a un progetto che coniuga passato e presente. A cominciare dal rivestimento ceramico
Autore
Laura Ragazzola
Progetto
JVB Designworks
Superfici Ceramiche
TONALITE
Anno di realizzazione
2019

Polje è un villaggio alpino immerso nelle foreste lussureggianti dell’Alta Carniola, in Slovenia, a un paio di ore di macchina da Lubiana, la capitale. Qui, fra pascoli, laghi alpini e vallate boscose, lo studio JVB Designworks, ha ristrutturato un vecchio cottage, trasformandolo in casa di vacanza. Obiettivo: restituire fascino e funzionalità a un interno ricco di storia, ma degradato dal tempo, per godere della straordinaria bellezza del paesaggio sloveno e della vita all’aria aperta.
“E’ stata proprio questa la ragione per la quale ho lasciato la frenetica Londra per la Slovenia” rivela l’architetto Jade van Baaren, direttore creativo dello studio JVB Designworks, che ha fondato insieme al marito a Lubiana, dove ora vive con i figli. “Incantata dalla bellezza della natura slovena, volevo condividere questa emozione con i miei clienti, rinnovando case per creare spazi di benessere, pieni d’atmosfera. Così è iniziata la mia avventura in questo Paese”.
Il cottage di Polje incarna molto bene l’idea progettuale del team anglo-sloveno. A cominciare dal rapporto fra interno ed esterno, enfatizzato da soluzioni che mirano ad allargare la visuale sul paesaggio. Così ad esempio, l’apertura di un più ampio fronte vetrato regala al soggiorno una bella vista della valle, mentre sulla facciata opposta l’aggiunta di un patio-terrazzo crea un luogo di mediazione fra il dentro e il fuori, prolungando l’abitazione verso il giardino. Qui, il progetto ha previsto anche un ampiamento volumetrico per dare alla cucina più spazio e funzionalità: il risultato è una sorta di dependance che ripropone in scala inferiore la forma e i materiali dell’architettura esistente. Il mini cottage si apre sul verde con finestre a nastro che corrono lungo le pareti, mentre aperture zenitali ricavate sulla doppia falda del tetto danno luce e ariosità all’ambiente.
Ma è sui dettagli che lo studio JVB Designworks punta per creare spazi d’atmosfera. “E’ questo il nostro segreto”, spiega la progettista. “Per esempio, nella nuova cucina abbiamo puntato sul rivestimento ceramico per dare carattere all’ambiente senza rinunciare però al calore della tradizione. La serie ‘Arabesque Satin’ di Tonalite si è rivelata la scelta perfetta per disegno, texture e colore, oltre che per l’elevata qualità di fattura, un aspetto per noi irrinunciabile”, conclude la progettista.
Il progetto d’interiors gioca su mobili caldi e rassicuranti, sia per stile che per scelte tessili e materiche. Vince il legno abbinato a stuoie naturali, mentre il grigio stempera il total-white di pareti e plafoni, senza creare contrasti cromatici troppo decisi. L’idea è mantenere una palette soft e rilassante, quasi monocromatica, per lasciare al paesaggio, che occhieggia dalle finestre, il ruolo di protagonista della casa.

Superfici Ceramiche
Tonalite, Arabesque Satin
monocottura
Cemento
14,5x14x5

Richiedi info progetto >