Progetti

Teatro Zuidplein - Rotterdam (NL) - Gooilandsingel 95 3083 DP Rotterdam (Olanda)

La cultura che rigenera

Il Teatro Zuidplein è il nuovo polo culturale di Rotterdam-Zuid. L'edificio sostituisce l'adiacente struttura esistente e ospita due auditorium, un caffè ristorante e una sede della biblioteca della città olandese
Autore
Donatella Bollani
Foto
Scagliola Brakkee
Progetto
De Zwarte Hond
Interior Designer
M2R architecten
Contractor
Ballast Nedam and Heijmans
Superfici Ceramiche
COEM
Distributore
Michel Oprey & Beisterveld
Anno di realizzazione
2020

Il Teatro Zuidplein fa parte di Hart van Zuid, un progetto di rigenerazione urbana che si sta realizzando a Rotterdam grazie ad una operazione di partenariato pubblico-privato a livello regionale. In collaborazione con la città di Rotterdam, gli sviluppatori immobiliari Ballast Nedam e Heijmans stanno costruendo il Rotterdam Ahoy Convention Centre, lo Zwemcentrum Rotterdam (piscina), un’estensione del centro commerciale Zuidplein, una nuova stazione degli autobus, hotel e alloggi. Anche gli spazi pubblici saranno completamente ridisegnati. Dopo lo Zwemcentrum Rotterdam, il Teatro Zuidplein è il secondo progetto completato nel 2020 a Hart van Zuid.
Il nuovo edificio sostituisce l’adiacente ex omonimo teatro costruito nel 1953. La sua posizione nel centro del quartiere Hart van Zuid, accanto alle stazioni degli autobus e della metropolitana, lo rende uno degli spazi più attrattivi del nuovo masterplan.
La biblioteca, all’interno degli spazi del teatro, offre una ricca programmazione di eventi formativi ed è molto frequentata da un pubblico giovane, attento anche alla proposta teatrale.
A conferma della vocazione pubblica, la lobby dispone di un palco supplementare utilizzato per spettacoli per i bambini, l’esibizione di band e DJ set, e per l’allestimento di mostre.
Il volume compatto dell’edificio del teatro, che si estende per circa 12.500 metri quadrati, vede posizionati i due auditorium distanti dalle zone residenziali e adiacenti alla linea metropolitana. Qui l’edificio è chiuso da una robusta facciata in muratura accentuata da particolari fenditure in laterizio e nicchie verticali. Al contrario, un velo geometrico di alluminio anodizzato semitrasparente evidenzia l’area dell’ingresso, vero cuore del nuovo complesso. L’area d’ingresso ospita le principali funzioni pubbliche: i tavoli da lettura della biblioteca e il caffè ristorante. Questo merletto metallico di notte lascia trasparire la luce delle sale interne, lo spazio accogliente delle aree comuni.
La trasparenza e la forma curva del velo di alluminio trovano corrispondenza negli arredi, su misura e flessibili progettati da Buro M2R, che permettono di configurare rapidamente gli spazi interni. Questi elementi metallici si confrontano con le tappezzerie – in colore rosso e nero – e i pavimenti in gres porcellanato e trovano un accordo per conferire a questo ampio spazio un’atmosfera al contempo elegante e inclusiva.
Nella grande hall all’ingresso, e negli ambienti della reception e dei bagni, è infatti stata posata, con un disegno a onde, la collezione in gres porcellanato effetto pietra Reverso di Coem.
La collezione si ispira al retro delle lastre in travertino, imperfette e ruvide, con cambi di tonalità dovuti al trascorrere del tempo. Le doghe 45×90 cm, nei colori Beige e Noce, creano una texture che nella sua apparente imperfezione dona movimento allo spazio d’ingresso del teatro.
Conferma Bart van Kampen, partner dello studio De Zwarte Hond “L’ingresso e la reception di questo edificio in mattoni pieni, e la sua facciata in voile a contrasto in alluminio, sono il vero cuore del progetto. Si svolge tutto qui; è l’area pubblica del teatro ma anche il luogo della comunità, il ?salotto’ di Rotterdam-Zuid.”

Superfici Ceramiche
Coem, Reverso
grès porcellanato
Noce, Beige
45x90 - 30x60 - 60x120 cm

Richiedi info progetto >