Progetti
Hamptons a basso impatto
Donatella Bollani
Josh Manes Architecture
FLORIM
2020
I progettisti, Josh Manes e sua moglie Jaclyn, volevano che la nuova casa, la Stacy Drive Luxury Home, fosse concepita in modo sostenibile per adattarsi all’ambiente circostante, con un habitat naturalistico unico e da preservare, quello delle zone umide di Long Island. Hanno così realizzato una architettura dai volumi sporgenti, dotata di ampie finestre per massimizzare l’effetto riscaldante del sole e offrire una splendida serie di viste sul panorama.
“La proprietà si trova in un contesto naturalistico unico”, racconta Josh Manes “Per questa ragione abbiamo costruito rispettando il sedime della vecchia casa. La struttura originale era di un piano e mezzo, con la maggior parte degli spazi comuni e delle camere da letto al piano terra; abbiamo elevato l’abitazione di un piano per renderla maggiormente accoglienta ma soprattutto per godere della bellissima vista.”
All’interno, la grande zona giorno presenta un camino a doppia altezza rivestito in cedro e lastre ceramiche di grande formato, materiali che si estendono a dare forma alla composizione dei fronti.
Questa casa è realizzata con un sistema di facciate ventilate che massimizza l’isolamento dell’intero edificio lasciando spazio a grandi finestre che garantiscono un corretto apporto solare e consentono di scaldare naturalmente gli spazi durante l’inverno.
“Il gres porcellanato che completa le pareti ventilate”, dice Josh Manes, “è inoltre un ottimo schermo antipioggia per i fronti del nuovo edificio. Abbiamo scelto di affiancare ai rivestimenti di gres porcellanato il cedro perché è molto usato negli Hamptons ma di solito per le sole facciate. Noi lo abbiamo portato anche negli interni per dare continuità e calore agli spazi domestici.”
La scelta dei materiali è stata sostanziale per rendere pienamente sostenibile questa bella e moderna residenza di Long Island.
Conclude l’architetto Manes, “Abbiamo selezionato materiali certificati non tossici, a basso contenuto di VOC e che contribuiscono a un’impronta di carbonio ridotta. Non avremmo potuto fare altrimenti. Avere rispetto dell’ambiente e avere uno stile di vita salubre è la nostra filosofia di vita: dal cibo che mangiamo ai vestiti che indossiamo. Lo stesso criterio che ci ha guidati nella scelta degli arredi.”
In questa casa di vacanze di un lusso che si declina attraverso il basso impatto della costruzione, le superfici ceramiche sono a marchio Florim, azienda certificata B Corp; società che adottano un modello di business rigenerativo in grado di mitigare le ricadute negative sull’ambiente e che puntano a produrre effetti positivi sociali e ambientali.
La soluzione di facciata ventilata proprietaria è stata realizzata con le lastre effetto cemento della collezione Industrial, nel colore Ivory e nel formato Magnum Oversize, nei formati 160×320 e 60×120 cm.
Le superfici di Stones & More 2.0 sono state posate in uno dei bagni dell’abitazione. Qui la variante Calacatta è in accordo armonico con la tinta Chalk della collezione Studios posata a pavimento.
Altre collezioni utilizzate nel progetto sono Matrice, del marchio CEDIT, che reinterpreta l’effetto cemento e l’utilizzo delle fughe in chiave decorativa, lo stile nordico di Urban Style e le superfici di Details Wood, Timeless e Onyx.
grès porcellanato
Urban Style
Urban Light
60x120 cm