Un evento unico al mondo, dove visitatori da tutto il pianeta arrivano per partecipare a una straordinaria esposizione in cui viene costruito un intero villaggio residenziale, con edifici sostenibili, innovativi e glamour. È la finlandese Housing Fair di Naantali, che per l’edizione 2022 ha visto fra i suoi protagonisti Talo Pukkila, una temporary house firmata dall’omonimo distributore di rivestimenti ceramici e realizzata con il contributo delle collezioni del Gruppo Cerdisa Ricchetti. Costruita all’interno dell’esposizione fieristica sugli edifici residenziali di Lounatuuli, Casa Pukkila è un edificio temporaneo in legno definito “atrium -style” distribuito su un unico livello, concepito per coppie e famiglie con bambini, che ad alcuni tipici stilemi e scelte materiche dell’architettura nordica unisce interni funzionali in grado di coniugare l’essenzialità del design contemporaneo con un mood improntato al calore e all’accoglienza.
L’ingresso alla casa è completamente privo di barriere architettoniche, e sostituisce alle tradizionali scale un lieve declivio che conduce agli spaziosi ambienti interni. L’ingresso si apre direttamente su una ampia zona living che include anche un’essenziale ma completa cucina a vista i cui rivestimenti in legno dialogano con arredi e imbottiti declinati nelle tonalità del grigio. Da qui gli ambienti si sviluppano lungo l’asse di un corridoio che dà accesso a una master bedroom e due camere per gli ospiti, la zona bagno, un patio e una scenografica sauna racchiusa da una struttura vetrata inserita in una grande area relax.
In Casa Pukkila tutti i pavimenti, ad eccezione della camera padronale, sono realizzati in grès, una scelta dettata da una serie di obiettivi progettuali e funzionali in termini di facilità di pulizia, durabilità e sostenibilità; la bellezza dei rivestimenti ceramici resta infatti inalterata nel tempo, e le attuali tecnologie di produzione rendono il grès adatto all’inserimento in progetti a bassa impronta ambientale. Protagoniste di questo allestimento sono in particolare alcune delle più prestigiose collezioni del Gruppo Cerdisa Ricchetti. Fra queste, innanzitutto, Megeve nella finitura Rovere, una scelta ispirata al contesto ambientale in cui si sviluppa la città di Naantali, circondata da boschi, e utilizzata per sottolineare uno dei temi del progetto, la profonda relazione che intercorre fra interni ed esterni. Il prodotto più utilizzato in House Pukkila è la collezione Golden Pure di Ricchetti, qui declinata nel colore nero Saint Laurent in finitura lappata lucida oppure con superficie naturale e impiegata in diversi formati. La sua naturale eleganza è sottolineata dalle striature dorate che ne arricchiscono la superficie creando un gradevole contrasto con i pavimenti a effetto legno, mentre nelle zone bagno e living queste texture si accompagnano con la serie Metal Design di Cerdisa nel colore Brass. Nell’area più intima di Casa Pukkila, la zona notte, prevalgono invece le suggestioni emozionali e oniriche, qui suggerite dalla collezione The Wild Spirit by Roberto Cavalli Home Luxury Tiles: l’effetto pietra preziosa Tiger Gold, combinato con una calibrata illuminazione a led, connota gli ambienti con una forte espressività.