Quarant’anni e una bella storia da raccontare

L’edizione 2023 di Cersaie, Salone internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredobagno, coincide con il quarantesimo anniversario della fiera bolognese. Le tappe salienti della sua storia proposti in una campagna sui social media e in un percorso espositivo visibile durante la manifestazione.
Di Andrea Serri
Periodo
25.09.2023 - 29.09.2023
Orari
Denominazione / Luogo
Bologna (Italia )

Una campagna sui social media di Cersaie per raccontare l’eccellenza di questa manifestazione, che a fine settembre celebrerà la sua 40° edizione, facendo leva su quattro aspetti fondamentali: l’essere l’appuntamento dove vengono presentate in anteprima mondiale le novità di prodotto per la ceramica e l’arredobagno; il vedere utilizzati alcuni di questi materiali in progetti di architettura iconici; l’avere la massima rappresentatività espositiva a livello mondiale per i settori coinvolti; l’essere una piattaforma culturale, formativa, informativa e relazionale per l’intera filiera.

 

Cersaie, appuntamento con le novità

Durante i 4 decenni di attività, Cersaie è stato il palcoscenico primario nel quale si sono delineate le principali tendenze di ceramica ed arredobagno, attraverso un percorso che ha rappresentato la sintesi di evoluzione tecnologica e tipologica, estetica e delle destinazioni d’uso. La percezione dello spazio architettonico, tema centrale di questa 40° edizione della fiera, si è evoluto anch’esso nel corso del tempo, passando dall’originaria ottica focalizzata sui pochi metri quadrati del bagno e della cucina ad una visione degli edifici nel suo complesso e delle relazioni tra questi, destinati a definire la dimensione urbana. Un percorso estetico che, iniziato negli anni della ‘Milano da bere’, attraversati – caratterizzandoli – quelli del minimalismo è oggi arrivato alla capacità di dare corso a rappresentazioni multiple della realtà, grazie anche alla straordinaria versatilità della superficie ceramica.

 

I contenuti della campagna social

Il racconto di questo quasi mezzo secolo di storia del costume e delle tradizioni avverrà secondo due direttrici. La prima assume le forme di campagna sui canali social Linkedin, Instagram e Facebook di Cersaie dedicata a raccontare i prodotti che hanno marcato la differenza, i progetti più innovativi, gli eventi istituzionali ed aziendali di Cersaie maggiormente rappresentativi. L’approccio seguito, lungi dall’essere quello dell’‘amarcord’ dei bei tempi che furono, punta a descrivere – attraverso una modalità random – i momenti che hanno marcato una discontinuità con il passato, tali da fissare pietre miliari nell’evoluzioni del settore e da rimanere a tutt’oggi, a distanza di anni, materiali ed edifici di riferimento nel panorama del design e dell’architettura. Un esempio, tra i tanti. Il Bosco Verticale di Stefano Boeri costruito nel 2009, splendido esempio di sostenibilità urbana declinata con una nuova modalità, vede la presenza di lastre di gres porcellanato nere che, mentre ne descrivono la cifra architettonica, svolgono anche una importante funzione coibentante e di rivestimento della facciata.

 

Una articolazione mondiale

Sono dieci i paesi nei quali, dallo scorso aprile e fino alla fine di settembre, si articolerà la campagna social destinata a coprire i principali mercati di sbocco di ceramica ed arredobagno a livello mondiale. Accanto ai più popolosi paesi Europei quali Italia, Francia e Germania, troviamo Austria, Svizzera, Olanda e Belgio ed anche l’area anglofona del mondo: Gran Bretagna, Stati Uniti e Canada.
Una attività di informazione rivolta alle diverse categorie di operatori professionali che lavorano lungo la filiera della ceramica e dell’arredobagno: distributori, interior design, architetti, posatori, developer immobiliari. Una platea particolarmente ampia perché estese – ed in progressiva ulteriore espansione – sono le destinazioni d’uso dei rivestimenti ceramici che oggi hanno raggiunto tutte le superfici edilizie orizzontali e verticali, interne ed esterne, di luoghi privati e pubblici. A cui si sommano anche nuove aree di impiego come quelle delle finiture di interni e le destinazioni d’uso non immobiliari, quali le gallerie autostradali ed il settore navale – tra gli esempi più evidenti.

 

Appuntamento a Cersaie

L’excursus di prodotti, progetti, tendenze avrà anche un secondo momento di visibilità. In occasione di Cersaie (a Bologna, dal 25 al 29 settembre prossimi) saranno visibili, all’interno della fiera, cinque installazioni multimediali destinate a raccontare, la prima come overview globale di contesto e le altre per singolo decennio, il mood estetico ed i principali accadimenti storici di quel decennio. Una ricostruzione su base cronologica utile per apprezzare il ruolo centrale che la ceramica e l’arredobagno hanno svolto nell’evoluzione dello spazio architettonico e degli spazi del costruito. Un invito a vedere le eccellenze del passato, ma anche e soprattutto quelle oggi presentate, destinate a descrivere i futuri orientamenti e percorsi di sviluppo.

 

Maggio 2023

Cer Magazine Italia 60 | 05.2023