Cos’è la certificazione WELL

La certificazione WELL è un sistema di valutazione di comfort degli edifici, focalizzata in modo particolare sul benessere e sulla salute degli abitanti. Lanciata nel 2014 dall’International WELL Building Institute (IWBI), WELL è il primo sistema a definire in che modo gli edifici possono migliorare concretamente la nostra vita. 

WELL: caratteristiche e iter di certificazione

La certificazione WELL fissa valori specifici e misurabili grazie ai quali è possibile verificare l’idoneità dei materiali scelti per le nuove costruzioni, in un’ottica di comfort e sostenibilità.

Il protocollo si suddivide in dieci categorie di intervento, denominate “Concept”: aria, acqua, nutrizione, luce, movimento, comfort termico, suono, materiali, benessere mentale e comunità.

Il processo di certificazione richiede la collaborazione di aziende produttrici, progettisti e costruttori, che devono effettuare numerosi test in sito.

Le prestazioni finali dell’edificio sono poi analizzate anche dagli occupanti, tramite sondaggi annuali sulla loro qualità della vita.

La Ceramica Italiana migliora la nostra vita

Progettare edifici che garantiscono spazi confortevoli è fondamentale per migliorare il rapporto tra essere umano e abitazione.

Grazie alle loro proprietà, i pavimenti ed i rivestimenti in ceramica sono particolarmente adatti a questo utilizzo perché migliorano la qualità dell’aria degli ambienti e consentono la naturale regolazione delle temperature interne. La Ceramica Italiana assicura inoltre elevati risparmi energetici e ha un ridotto impatto ambientale durante tutte le fasi del proprio ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento. 

La Ceramica Italiana è il materiale perfetto per essere utilizzato nella costruzione di nuovi edifici nZEB (Nearly Zero Energy Building), ad alta efficienza energetica, e per tutti quei progetti che hanno come priorità il benessere e il comfort abitativo.

Per le aziende ceramiche la certificazione WELL è una preziosa opportunità per diffondere i propri prodotti e la conoscenza in materia di sostenibilità e funzionalità.