Interviste
Studiando percorsi insieme | di Roberta Chionne
(Gennaio 2024) | Nata dall’unione di tre soci, Edilcasa Caccamo srl è giunta ormai alla terza generazione e conta oggi 45 dipendenti. Dal 1998 è guidata da Claudio Eustacchi, amministratore delegato e Presidente del CdA, nonché figlio di uno dei fondatori. In questa intervista ci spiega come oggi l’obiettivo primario sia mettere al centro il legame con il cliente, sottolineando un percorso fatto di tappe in comune con lo slogan “Cresciuti insieme a voi” che, in occasione del recente 60° anniversario, è diventato “Sessant’anni Insieme”. E affermando come filosofia di base la scelta aziendale di proporre solo ceramiche prodotte esclusivamente in Italia.
Signor Eustacchi, avete appena festeggiato i 60 anni. Ci può dire quali sono state le tappe salienti della vostra storia?
È iniziato tutto nel lontano 1963 dall’unione di tre soci, mio padre Giuseppe Eustacchi, Ernesto Francesconi e Mario Sambuco che avviarono un’attività di rivendita di materiali per l’edilizia a Serrapetrona, in provincia di Macerata. Nel 1972, la ditta individuale Edilcasa diventa società di capitali prendendo il nome Edilcasa Caccamo S.r.l., e viene ampliata l’offerta inserendo la vendita di pavimenti e arredobagno con l’apertura di due sale mostre, a Serrapetrona e Porto San Giorgio. Nel 1982 viene inaugurata una terza filiale a Cascia, in Umbria, ed entra in azienda mia sorella Giuliana, dando avvio per prima alla continuità generazionale. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Amministrativo nonché quello di consigliere del CdA. Nel 1986 entro a far parte del gruppo anch’io, prima come addetto alle vendite e poi come responsabile commerciale e infine, dopo la scomparsa di Ernesto Francesconi nel 1998, come amministratore delegato e Presidente del CdA. Nel 2005 entra in azienda Maurizia Sambuco come addetta all’ufficio acquisti, e nel 2011 è la volta della terza generazione con l’entrata di suo figlio, Paolo Mercorelli. Ad oggi, il nostro organico è composto da 45 dipendenti e 4 agenti monomandatari. Se per farci conoscere abbiamo inizialmente scelto gli slogan “Al servizio dell’edilizia moderna” e successivamente “Alla ricerca della qualità”, oggi vogliamo mettere al centro il legame con il cliente utilizzando “Cresciuti insieme a voi”, che in occasione del nostro recente anniversario è diventato “Sessanta anni Insieme”.
Che ruolo ha la ceramica nella vostra azienda?
La vendita delle piastrelle è stata introdotta nel 1972 al momento del cambio di denominazione della ditta in Edilcasa Caccamo srl. Oggi la ceramica rappresenta il 10% del nostro fatturato globale; unita all’arredobagno e finiture per interni diventa il 20%.
Ci parli dei vostri tre showroom.
Lo showroom della sede storica di Serrapetrona è il più grande, con una superficie di 900 mq, ripetutamente ampliato e trasformato nel corso degli anni, e più recentemente nel biennio 2019-2020. Quello di Cascia è stato rinnovato nel 2006 a seguito della demolizione del vecchio, per ricostruirne uno antisismico più ampio e moderno con 500 mq di spazi espositivi. Nel 1991 la filiale di Porto S. Giorgio, che si occupava soltanto di finiture per interni, fu trasferita nell’attuale showroom di Civitanova Marche, in una posizione molto favorevole logisticamente anche per la vendita di materiali edili, oltre che per la particolarità dell’ambientazione. Questo showroom si trova infatti all’interno di una casa colonica di stile marchigiano dei primi dell’Ottocento, contesto unico nel suo genere, ed è stato concepito per una clientela attenta alle ultime novità che ricerca soluzioni personalizzate e customizzate. Il risultato finale del suo restyling, eseguito nel biennio 2021-22, è stato molto apprezzato dai nostri fornitori, e in occasione di Cersaie 2024 siamo stati nominati per concorrere al Confindustria Ceramica Distributor. I tre showroom hanno in comune la caratteristica di svilupparsi su due livelli: al piano terra le pavimentazioni (ceramica, pietre naturali, cotto, parquet), caminetti e stufe, porte per interno, mentre al piano primo si trovano ambientazioni e spazi tecnici dedicati al mondo del bagno e del wellness.
Siete rivenditori per Marche e Umbria. Quali prodotti ceramici vanno per la maggiore in queste zone?
Anche se abbiamo tre negozi molto vicini tra loro, vi sono tre tipi di mercato differenti. Nello showroom di Cascia, in piena ricostruzione post-sisma 2016, la scelta dei materiali è ancora condizionata da capitolati decisamente modesti proposti dalle imprese a causa di un preziario molto basso, e va verso prodotti di piccole dimensioni, effetto legno e imitazioni delle vecchie pavimentazioni in cotto. Nello showroom di Civitanova, invece, le scelte ricadono su prodotti di alta gamma, e vengono preferite lastre sottili e grandi formati che imitano le pietre naturali, le resine e gli effetti cemento. A Serrapetrona si possono trovare entrambe le tipologie di clientela, e le scelte possono coincidere con quelle di Cascia se riferite a necessità di ricostruzione, o con quelle di Civitanova Marche quando a decidere sono privati che desiderano un prodotto più esclusivo e di qualità.
Sul vostro sito presentate un book delle realizzazioni distinto in pubblico, business e privato. Chi sono i vostri clienti e le principali destinazioni d’uso dei vostri prodotti ceramici?
La nostra clientela comprende un po’ tutti i settori e clienti, dagli addetti ai lavori del nostro settore, quali imprese edili e professionisti, al privato che costruisce o ristruttura la propria abitazione, fino al mondo commerciale e terziario con la realizzazione di hotel, negozi, ristoranti, agriturismi, B&B, come anche il settore pubblico, e in ultimo quello industriale. Con tutti abbiamo un approccio collaborativo e di scambio finalizzato a soddisfare i bisogni e le esigenze del cliente.
Avete un sito in cui le sezioni eventi e notizie occupano un ruolo importante.
Prendendo spunto dal mondo dello sport, riteniamo importantissimo festeggiare i traguardi raggiunti insieme ai nostri collaboratori, ai clienti e alla gente comune. Il successo della nostra azienda passa attraverso tutti loro! Il nostro sito è lo strumento migliore per mettere a disposizione e condividere i momenti di gioia e spensieratezza passati insieme. Attualmente stiamo avviando un progetto rivolto alle piattaforme social, con l’intento di rendere ancora più visibili le nostre attività e i prodotti dei fornitori partner che commercializziamo.
Quali sono i servizi che ritenete fondamentale offrire al cliente?
Adottiamo delle modalità che ci hanno sempre contraddistinto e che riteniamo fondamentali per il nostro settore. Dopo un’iniziale fase conoscitiva presso gli showroom accompagniamo i nostri clienti nei loro cantieri, dapprima per proporre soluzioni adeguate tenendo conto delle richieste, e solo successivamente, confezionare delle nostre proposte avvalendoci di un programma grafico di progettazione 3D, fornendo così anche un supporto in cantiere agli operatori durante lo svolgimento dei lavori. Inoltre, offriamo il servizio di consegna con personale e mezzi di nostra proprietà. Un altro servizio che mettiamo a disposizione è la consulenza in merito alla documentazione necessaria per usufruire degli incentivi fiscali sulla ristrutturazione e il risparmio energetico, oltre che informazioni sull’applicazione corretta delle varie aliquote Iva in base al tipo di intervento. La nostra offerta di prodotti e servizi si avvale della certificazione di qualità ISO 9001:2015 dal 2002.
La scelta delle piastrelle italiane è una filosofia?
Si, la nostra scelta aziendale può essere considerata una filosofia, infatti proponiamo solo ceramiche italiane prodotte in Italia, escludendo cioè aziende commerciali che importano materiale dall’ estero. I nostri clienti non fanno specifiche richieste sulla provenienza delle ceramiche, ma si sentono rassicurati dal fatto che i marchi da noi proposti siano di aziende italiane che producono in Italia.
Principali marchi italiani in vendita presso Edilcasa Caccamo:
Casalgrande Padana
Castelvetro
Century
Fioranese
Florim
Fondovalle
Lea
Mirage
Monocibec
Naxos
Refin
Rondine
Serenissima
Terratinta