Progetti
Design generazionale
Nasce dall’esigenza di creare spazi abitativi in grado di incontrare le necessità di una famiglia in cui convivono tre diverse generazioni. Rispettandone abitudini e stili di vita e garantendo la massima funzionalità e fruibilità degli ambienti, sia nei momenti conviviali che in quelli privati, ma senza sacrificare nulla al design. Una sfida che nel progetto di ADX Architects si materializza in Layer House, una residenza privata situata nel cuore della tropicale Singapore che è al tempo stesso raffinato esercizio di stile ed esempio ideale di come vivere armoniosamente in un contesto multigenerazionale.
Ad accogliere all’ingresso della casa è un portico a sbalzo rivestito dal calore di una elegante volta in legno naturale, aperto sugli interni e al tempo stesso protetto da una leggera cortina esterna per garantire la necessaria privacy. Al centro della scena al piano terra la cucina, un soggiorno e una sala da pranzo, illuminate da una abbondante luce naturale proveniente dalle pareti vetrate che scandiscono due dei prospetti dell’edificio, disegnano spazi dalle linee sobrie e razionali connessi con gli spazi esterni per fruire del favorevole clima tropicale. Una ariosa scala sospesa al di sopra di un piccolo specchio d’acqua dà accesso al secondo livello dell’abitazione, dove ognuno dei membri della famiglia dispone di spazi privati concepiti a misura delle proprie esigenze articolati in un impianto distributivo in cui trovano posto quattro camere da letto. Sempre attraverso la scala interna si ha accesso al terzo e ultimo livello, uno spazio lounge dotato di un terrazzo affacciato sul giardino interno concepito come luogo di ritrovo per tutta la famiglia.
Fra i protagonisti della palette materica di Layer House troviamo il grès porcellanato di Florim, che non solo ne connota l’attraente estetica ma contribuisce in misura significativa anche alla funzionalità e all’atmosfera dei diversi spazi in cui si articola l’abitazione. Nelle aree del soggiorno, della sala da pranzo e della cucina a vista, la scelta delle lastre Stones & More 2.0 colore Stone Calacatta glossy in formato 120 x 120 cm infonde un tocco di raffinata eleganza. Questa finitura riproduce la naturale bellezza del marmo Calacatta creando un’atmosfera lussuosa e senza soluzione di continuità in cui il grande formato delle lastre, posate con linee di fuga minime, amplifica la percezione dello spazio rendendo queste aree comuni più accoglienti e omogenee. Lo stesso rivestimento è utilizzato anche nell’area del laghetto, dove la sua riflettenza si armonizza con quella dell’acqua creando un ambiente sereno e tranquillo tramite una scelta che non solo unifica l’estetica interna ed esterna ma dona un’impronta ricercata a questo spazio contemplativo. Nel primo bagno, una combinazione di Statuario Lucido e Statuario Soft della collezione I Classici in formato 120 x 280 cm decora pareti e pavimenti. La finitura lucida fornisce un aspetto luminoso e pulito mentre la finitura soft crea un espressivo contrasto, entrambe tradotte in un design classico dall’eleganza senza tempo. Il quarto bagno, infine, utilizza in modo innovativo lo Statuario nel decoro Open Book Lucido A+B in formato 320 x 320 cm, un design accattivante che aggiunge un tocco artistico alle aree della doccia e delle pareti.
grès porcellanato
I Classici
Statuario
120x280 - 6 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, ISO 45001, B Corp.
Altre info sul prodotto > vai al catalogo
grès porcellanato
Stones & More 2.0
Stone Calacatta
120x120 - 6 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, ISO 45001, B Corp.
Altre info sul prodotto > vai al catalogo