Progetti
Un punto di partenza per l’esplorazione della Côte d’Opal
Laura Milan
Fabien Roque Interieur
MARCA CORONA
2022
A Le Touquet, nel pieno cuore della Côte d’Opale, il Domaine de la Petite Forêt è un progetto di Roque Intérieurs che ha disegnato un nuovo punto di partenza per il relax e l’esplorazione dei 120 km di dune, sabbia opalina (da cui il nome di questo tratto di costa) e scogliere affacciate sul canale della Manica. I suoi centri più famosi e frequentati sono Boulogne-sur-Mer, Calais e la “perla” della Côte: Le Touquet, che in passato ha ispirato la penna di Victor Hugo e le tele di pittori tra cui Camille Corot.
L’incarico viene conferito dal gruppo francese Accor a un’agenzia fondata a Parigi nel 2011 dall’architetto Fabien Roque che, specializzata nella progettazione di interni, in pochi anni è diventata un riferimento per privati e grandi catene alberghiere alla ricerca di lusso, qualità e attenzione al dettaglio.
Il progetto, inaugurato a settembre 2023, ha realizzato un moderno hotel dall’architettura rustica, con spioventi tetti a falde rivestiti di tegole, torrette, mansarde, fronti con finestre incorniciate, balconi su strutture in legno e rivestimenti in mattoni a vista. All’interno, tutti i comfort richiesti dai più elevati standard internazionali.
Il Domaine de la Petite Forêt racchiude sotto lo stesso tetto tre alberghi e le loro diverse anime, la cui espressione è affidata alla solida esperienza di Roque. Tribe, Mercure e Ibis Style occupano con le loro 170 camere altrettanti edifici a quattro piani fuori terra che abbracciano, unitari, una corte interna con aree comuni all’aperto e un orto, tutti circondati dalla foresta che si estende alle spalle dell’abitato di Le Touquet. Filo conduttore del progetto è un’ispirazione che proviene dalla specificità dei luoghi, dalla loro natura e dai paesaggi tradotti in modo sobrio per un risultato senza tempo. Tribe, marchio globale rivolto ai viaggiatori di nuova generazione, punta nelle sue 59 camere sull’arte e sulla realizzazione del massimo comfort declinando interni dal carattere urban. Nel più classico Mercure e le sue 60 camere si è lavorato invece sullo sviluppo del legame con Le Touquet attraverso colori e materiali, mentre le ludiche 51 camere dell’Ibis Style, dall’anima più informale, propongono arredi e colori a tema balneare. Comuni alle tre strutture, la spa con piscina, vasca idromassaggio e solarium, la reception e le aree per la ristorazione, mentre un lavoro sempre più fluido e flessibile ha dotato il complesso di un’area coworking con postazioni, sale riunioni e spazi serviti a disposizione degli ospiti.
La ceramica italiana di Marca Corona è la scelta che ha permesso di coniugare le atmosfere del nord della Francia con il moderno carattere di interni accoglienti e funzionali. Le palette della collezione Overclay, che, nata per rievocare i colori del deserto, richiama la sabbia opalina della costa, rivestono le pavimentazioni della spa e della piscina. I pregiati marmi ispiratori della collezione Foyer (versione Joy) danno invece carattere ai luminosi bagni di camere e suite dell’hotel Tribe. Gli elementi tridimensionali della collezione Victoria, pattern Art, ispirata alla Londra vittoriana, e delle collezioni Phase e 4D rivestono invece pareti e pavimentazioni delle camere dell’Ibis Style.
altro
Victoria
altro
4D
grès porcellanato
Overclay
grès porcellanato
Foyer
Joy