Progetti

STX Motorhomes - B (Belgio)

Ceramiche on the road

Tra i settori del design di maggiore interesse degli ultimi anni, oltre a quello della nautica, si confermano camper e motorhome. Anche qui trovano spazio le superfici ceramiche italiane
Autore
Donatella Bollani
Interior Designer
Vittorio Pieroni | Vip Design Laboratory
Superfici Ceramiche
FONDOVALLE
Anno di realizzazione
2021

Il mercato del design degli ultimi anni sta confermando la crescita di settori quali lo yacthing. camper e motorhome. Nel primo caso sostenuto dal lusso, nel secondo, esito di una risposta all’esigenza di nomadismo che dopo la pandemia incentiva lo sviluppo di questo settore.

Una attitudine a viaggiare e vivere “on the road” per sperimentarne nuove modalità. In mobilità si lavora, si fa sport anche a livello agonistico, si visitano territori e mete turistiche praticando le passioni più diverse.

Un interesse che in alcuni Paesi fa registrare crescite di fatturati a doppia cifra e che vede in Europa e in Italia i distretti produttivi di maggiore interesse.

Al settore della camperistica si sta rivolgendo l’attenzione di progettisti e aziende tradizionalmente impegnati nell’interior design e nell’architettura.

È il caso di Vittorio Pieroni, fondatore dello studio Vip Design, che ha lavorato ai nuovi interni per i motorhome di lusso del brand belga STX. Una collaborazione nata nel 2021 e che a tutt’oggi continua.

“Un lavoro esito della mia esperienza anche nel settore dello yachting” racconta Pieroni, “gli interni sono ispirati alle imbarcazioni di ultima generazione; ogni elemento di arredo che compone gli spazi dei nuovi veicoli si ispira al design nordico, luminoso e accogliente, capace di farti sentire a casa, ovunque tu sia.”

STX produce quattro modelli che vanno dalla lunghezza in linea di 10,60 metri sino ai 12. Escono dagli impianti produttivi del marchio circa 30 mezzi l’anno e questo fa comprendere il livello di esclusività di questi motorhome.

“La progettazione è partita da un concept che ha mantenuto la stessa idea – e la stessa distribuzione della zona living – attorno alla quale, a seconda delle dimensioni del mezzo, sono stati sviluppati gli altri spazi e configurate le superfici. Abbiamo definito sei moodboard per consentire al cliente di personalizzare gli ambienti mantenendo set coerenti e definiti di materiali e finiture.”

Il forte contrasto tra la solidità degli esterni e la delicatezza degli interni rende questi veicoli un unicum dove pelli, fibra di carbonio, legni selezionati, lastre in gres ceramico e tessuti preziosi definiscono gli spazi.

Ceramica Fondovalle è stata selezionata per la fornitura della ceramica a basso spessore per le aree dei bagni e delle cucine, e l’inserimento delle diverse texture nel set di materiali che compongono i moodboard.

Dominante di questa partnership è, infatti, l’utilizzo del gres porcellanato effetto marmo della collezione Infinito 2.0 applicato in vari formati e tinte coordinate nei sei stili definiti per i modelli STX. I prodotti Infinito 2.0 si ispirano alle essenze marmoree con diversi disegni delle venature e differenti colori per consentire di creare inediti abbinamenti con i più diversi materiali. Una qualità estetica che corrisponde a performance tecniche d’eccezione: alta resistenza, igienicità e leggerezza.

Un approccio al progetto e una scelta indovinata che ha decretato il successo dei modelli proposti e il rinnovarsi della collaborazione di STX con Vittorio Pieroni che sta lavorando ai nuovi moodboard sempre con Fondovalle. Squadra che vince non si cambia.

 

Superfici Ceramiche
Fondovalle
grès porcellanato
Infinito 2.0
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Richiedi info progetto >