Le costruzioni italiane si incontrano al SAIE
(Ottobre 2024) | Dal 9 al 12 ottobre il Quartiere fieristico di Bologna ospita il SAIE, la fiera dedicata al mondo delle costruzioni, da una cui costola nacque, 41 anni fa, Cersaie. E proprio piastrelle di ceramica e laterizi italiani saranno i protagonisti anche di questo fondamentale appuntamento con gli operatori professionali che ruotano attorno a questa industria.
Una partecipazione che si declina lungo più percorsi. Dapprima la presenza delle imprese del laterizio che espongono i loro prodotti di punta e le soluzioni d’uso più aggiornate, sia in termini tipologici che di prestazioni sismico-ambientali, fattori di scelta valutati sempre più centrali nelle nuove costruzioni e moderne ristrutturazioni.
Saie è anche un luogo di diffusione della conoscenza, cosa che avviene nella Piazza della Ceramica e del Laterizio dove tre diversi incontri approfondiscono altrettanti aspetti di rilievo ed attualità, come le residenze sociali per famiglie e studenti, o come la proiezione del docu-film ‘Ceramics of Italy. Un viaggio nella sostenibilità’ che descrive, in modo semplice, come questa industria interpreta il tema del rispetto dell’ambiente e delle persone e di come le donne siano protagoniste in questo settore.
Una terza strada è quella esperienziale, ovvero del rendere il visitatore professionale protagonista diretto di situazioni nelle quali imparare qualcosa. È il caso delle dimostrazioni pratiche dei maestri posatori di Assoposa nella messa in opera delle grandi lastre di ceramica e, nell’ambito della formazione più tradizionale, l’applicazione per la prima volta di un rivestimento ceramico in Ediltrophy, la competizione organizzata da Formedil.
Una quattro giorni particolarmente ricca di appuntamenti e contenuti che vale la pena visitare.