Quadriportico, il fulcro culturale di Cersaie 2024
Cersaie 2024 è già al lavoro per costruire un evento ricco di appuntamenti culturali e informativi e straordinariamente efficace per le relazioni tra i professionisti di rilievo su scala globale. In quest’ottica si inserisce il nuovo allestimento del Quadriportico, luogo fisico eletto come cuore pensante di Cersaie, nel quale si svilupperà il programma di incontri “costruire, abitare, pensare“, ma non solo. Una piattaforma multiculturale, tipica di Cersaie, all’interno della quale si sviluppano i pensieri e ci si confronta sulla visione del mercato futuro e sulla direzione in cui si muove il mondo della progettazione e si declina il concetto di Spazio Architettonico.
L’allestimento, a cura di Dario Curatolo, sarà un viaggio che prende spunto dall’esperienza di Route 40 dell’anno scorso e ripete in maniera concettuale e stilizzata il concetto di “piazza”, declinata nel tipico stile di Bologna, con i famosi portici conosciuti in tutto il mondo, luogo di incontro, scambio di informazioni e convivialità. Si tratterà di un allestimento riciclabile e riutilizzabile, senza sprechi e quindi sostenibile.
Uno spazio di circa 1.000 metri quadrati, composto da diverse aree, compresa un’arena per convegni, modulabile fino a 200 posti seduti. Oltre allo spazio per gli incontri di “costruire, abitare, pensare”, il nuovo Quadriportico ospiterà una libreria di design, una postazione dell’Associazione per il Disegno Industriale (quest’anno si celebrano i 10 anni del Premio ADI a Cersaie) e una postazione radiofonica che trasmetterà in diretta per tutta la durata della fiera. Un maxischermo illustrerà l’evoluzione del concorso di architettura Ceramics of Italy Tile Competition, mentre una lounge fungerà da luogo di incontro e ristoro per i visitatori di Cersaie. Sarà, infine, presente anche il desk istituzionale di Confindustria Ceramica, nel quale si potranno richiedere tutte le informazioni sull’industria italiana della ceramica.
L’edizione 2024 del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno si svolgerà a Bologna dal 23 al 27 settembre e si riconfermerà come il luogo della scoperta dei materiali e delle soluzioni innovative, del confronto tra i professionisti del settore e dello sguardo al futuro.