Soluzioni d’arredo nel salentino per vivere la casa con stile

Edil Frata Srl di Nardò (Lecce) è un punto di riferimento nel Salento per la vendita e installazione di pavimenti e rivestimenti in gres, parquet, marmi, pietre, resine, sanitari, arredo bagno, idromassaggio, wellness, cucine, outdoor, infissi, termoidraulica, arredamento interni e cucine
Di Andrea Ghiaroni

(Luglio 2024) | Il costante impegno e le energie profuse nel corso degli anni hanno permesso ad Edil Frata Srl di Nardò (Lecce) di diventare un centro qualificato per la vendita di pavimenti, rivestimenti e accessori d’arredo di qualità. Il tutto selezionato accuratamente e con il supporto di un’organizzazione aziendale complessa e dinamica, in un clima familiare e, allo stesso tempo, professionale. A spiegarci l’evoluzione della società è l’Amministratore Unico, Ivan Marra.

 

Lorenzo, Carlo e Ivan Marra - Edil Frata

Lorenzo, Carlo e Ivan Marra

 

Come è nata la vostra azienda e come si è sviluppata nel tempo? Qual è la vostra filosofia e la vostra mission?

La nostra azienda è nata nel 1978 dalle sapienti mani di mio padre Carlo, che prima di iniziare questa avventura, aveva una sua impresa di piastrellisti. Per questo motivo, il passaggio è stato del tutto naturale e da subito vincente, considerate poi le sue qualità di scaltrezza, abbinate ad una riconosciuta serietà e correttezza. Nel 1985, dopo aver rinunciato ad un concorso vinto nella guardia di finanza, decido di seguire le orme di mio padre, (non senza poche opposizioni da parte dello stesso, sul “posto fisso”). È con il mio ingresso che è stato fatto il primo salto, da quello che era un piccolo negozio, ad un’azienda che iniziava a strutturarsi. Con l’entrata poi di mio fratello Lorenzo, e grazie alla sua esperienza negli studi, avviene la grande svolta, che ci ha portato ad avere due showroom nel Salento, ciascuno di circa 4.000 metri quadrati. La filosofia e la mission che ci ha sempre dato quell’energia per fare meglio è, da una parte, la volontà di distinguerci nella scelta dei partner e, dall’altra, nella comprensione di cosa chiede il mercato. Ma soprattutto l’attenzione nei confronti della clientela su ogni singolo particolare che fa la differenza.

 

Quanti sono, dove sono localizzati e come sono organizzati i vostri showroom?

Abbiamo due showroom, uno a Nardò (che è poi quello storico) e uno a Maglie, che abbiamo aperto nel 2018. Quest’ultima scelta è stata compiuta per la precisa strategia di coprire tutto il Salento. Mentre, infatti, Nardò copre tutta la fascia ovest e quindi lo Ionio, Maglie occupa tutta la fascia adriatica. Ovviamente, essendo nato da poco, quello di Maglie ha una concezione decisamente al passo con i tempi, cosa che ci ha permesso, oltre ad esporre tutti i prodotti in maniera decisamente più accattivante ed emozionale, anche di inserire nuovi settori della casa, come outdoor e porte interne. Stiamo iniziando alcune collaborazioni come con Arrital cucine, Davide Groppi per l’illuminazione e Pianca ed Edra per l’arredamento d’interno. A Nardò, invece, inizieremo una profonda ristrutturazione a breve.

 

Edilfrata_showroom_7
Edilfrata_showroom_0
Edilfrata_showroom_1
Edilfrata_showroom_9
Edilfrata_showroom_10
Edilfrata_showroom_11
Edilfrata_showroom_12
Edilfrata_showroom_13
Edilfrata_showroom_14
previous arrow
next arrow

 

 

Come è articolata oggi la vostra offerta?

Oltre ad avere allargato i settori merceologici affini, da qualche anno, abbiamo già inserito un servizio di progettazione e ambientazione virtuale, al di là di dare anche un servizio di posa sia sulla ceramica che sul parquet.

 

Quali sono le ultime tendenze nel territorio che occupate?

Trovandoci nel Salento, territorio che negli ultimi anni ha avuto una forte crescita turistica, e quindi molte ristrutturazioni di masserie o palazzi (spesso adibiti a ricettività di alto livello), gli interessi e le tendenze si sono spostate molto su prodotti sempre più di nicchia e ricercati, nel rispetto della storicità dei luoghi ristrutturati.

 

Come è composta la vostra clientela? Quali sono le categorie che si rivolgono a voi? Come è cambiato l’utente finale nel corso degli anni?

La nostra clientela è composta principalmente da privati che quasi sempre hanno degli studi di architettura, che da tempo hanno scelto Frata per la sua vasta offerta di prodotti di design e per l’attenzione su tutti i servizi, e da cui vengono puntualmente seguiti in ogni loro richiesta. Tra i nostri utenti abbiamo, inoltre, le imprese più importanti del territorio che hanno, come noi, scelto di innalzare la qualità costruttiva delle abitazioni.

 

Quali servizi pre e post-vendita avete e quali sono i più graditi dai clienti? 

Sono sicuramente quelli della progettazione. Va, infatti, considerato che come consulenti abbiamo due architetti e un interior design, che spesso, in collaborazione con l’architetto che segue il cliente, lavorano per selezionare accuratamente i prodotti più indicati, oltre al fatto di essergli vicini durante la posa dei materiali.

 

Per la sua esperienza, il cliente oggi che cosa cerca, a cosa attribuisce più valore?

Al di là delle possibilità economiche, visto che l’offerta spazia molto, cerca sempre di più un prodotto che sia soprattutto di qualità, e spesso che rappresenti il suo carattere e il suo stile di vita. Attraverso riviste o internet, l’attuale clientela, ha oramai un’ottima competenza e conoscenza del mercato, cosa che agevola non poco nel far comprendere il valore assoluto di ogni singolo prodotto.

 

Cosa chiedete ai vostri addetti dedicati alla vendita?

Chiediamo attenzione alle esigenze. Ma soprattutto di coccolare ogni singolo cliente e di avere sempre un sorriso e una cura che lo faccia sentire da subito a suo agio.

 

Quali sono le principali destinazioni d’uso delle piastrelle in ceramica che commercializzate?

Praticamente spaziamo a 360 gradi, perché l’offerta che diamo può essere destinata sia ad un lavoro di pregio (come un recupero di un palazzo del cinquecento) sia ad una casa privata, che sia più o meno importante, ma anche ad interventi pubblici.

 

Che cosa distingue la ceramica Made in Italy da quella degli altri Paesi esteri? Quali sono le marce in più del prodotto ceramico italiano?

Il prodotto “Made in Italy” lo si riconosce facilmente. Design, attenzione ai dettagli, innovazione stilistica e tecnica. Siamo sempre stati pionieri della ceramica, e sono certo che lo rimarremo ancora per molto tempo. I prodotti italiani sono una certezza di qualità.

 


 

Principali marchi ceramici italiani in vendita presso Edil Frata

Century
Cotto d’Este
Fap
Laminam
Mirage
Monocibec
Naxos

Cer Magazine Italia 72 | 07.2024