ITALGRANITI Cementi

Italgraniti Group

Le seduzioni del cemento contemporaneo

Un’ampia e accessoriata collezione articolata in tre spessori rilancia un’intramontabile estetica minimalista, vivacizzata da calibrate inclusioni materiche
dalla Redazione

I Cementi è il nuovo look cemento che Italgraniti presenta in occasione di Cersaie 2024: una superficie compatta dal punto di vista cromatico e omogenea a livello grafico; una raffinata reinterpretazione di un’estetica intramontabile – il cemento – che si distingue per l’ampia gamma cromatica.

 

Inedite sinergie stilistiche

I 7 colori sono un indubbio punto di forza di questo look cemento: tonalità calde e tonalità più neutre che spaziano dal leggero e luminoso White al denso e profondo Dark. Questa versatile palette, caratterizzata da un forte appeal contemporaneo, ispira la contaminazione con altre collezioni, come la nuova serie I Travertini. Accostato al fascino senza tempo di un effetto marmo dall’estetica monumentale, il moderno minimalismo del look cemento stimola inedite visioni stilistiche e moltiplica le sensazioni materiche, vestendo gli spazi di atmosfere sofisticate e moderne.

 

Decori che esaltano la materia ceramica

A livello decorativo spicca la versione Ciottolo, presente su 3 delle 7 tinte nei formati 60×120 cm, ma abbinabile in modo trasversale a tutti i colori della collezione.
Il fondo effetto cemento accoglie un agglomerato eterogeneo di frammenti lapidei distribuiti in modo non uniforme, che evocano suggestioni a metà tra il terrazzo veneziano e rocce clastiche come il Ceppo di Gré. Studiato dagli architetti Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano per tutti i colori della serie, Lito 3D è un decoro caratterizzato dall’organicità delle sagome e dalla profonda tridimensionalità del rilievo; la sinuosa irregolarità del pattern evoca una bellezza archetipica. La finitura Ciottolo e il decoro Lito 3D ben rappresentano un trend decorativo estremamente attuale, basato sulla matericità della ceramica e delle sue ispirazioni naturali.

 

Un corredo ceramico dal grande potenziale

I cinque formati in 9 mm di spessore arrivano al 120×120 cm, particolarmente di impatto per un look cemento rettificato; a questi si aggiunge la lastra 120×280 cm in 6 mm di spessore e la versione 20 mm dedicata alle pavimentazioni outdoor, disponibile in formato 60×120 cm. Completano la serie: un mosaico a tessere quadrate disponibile in tutte le tinte, il mosaico Muretto a tessere rettangolari disponibile sia in 9 che in 6 mm e il Listello Tratto, l’originale modulo composto da bacchette lunghe e sottili di 2,5×120 cm.

 

ITALGRANITI_Cementi_Arc3_Living
ITALGRANITI_Cementi_Arc3_Dining
ITALGRANITI_Cementi_Arc3_Bagno
ITALGRANITI_Cementi_Arc2_Esterno
ITALGRANITI_Cementi_Arc2_5_Studio
ITALGRANITI_Cementi_Arc2_4-Camera_
Italgraniti_Cementi_Arc1_3-Bagno
ITALGRANITI_Cementi_Arc1_2_Dining
previous arrow
next arrow

 

Visita il sito di Italgraniti o sfoglia il catalogo della collezione.

 

Maggio 2024

Cer Magazine Italia 70 | 05.2024